Evoluzionismo L'evoluzione della specie è raccontata attraverso l'evoluzione del pallone da calcio. Dal magma primordiale esce una palla di creta che evolve, con il cambiare delle ere geologiche, in una palla di foglie, di stracci, di pelle fino ai materiali super tecnologici del pallone dell'ultimo campionato attraverso un morphing serrato e sorprendente. Cambiano i materiali, cambiano i colori e l'accuratezza delle rifiniture ma il pallone, simbolo della passione per il calcio, è sempre presente così come lo è la Collezione Calciatori Panini che da sempre accompagna il calcio e i suoi appassionati. |
|
Maserati Q4, con Giorgio Rocca e Andrea Fiorio |
|
Il decoro urbano
Un cubo di Rubick formato dalle tante facce della città. Le diverse attività di Enìa in favore del decoro e della pulizia cittadina sono rese evidenti dai diversi contesti in cui operano mezzi e persone. Il patrimonio artistico di Parma è stato fedelmente riprodotto, così come le strade, i quartieri e i parchi pubblici. Anche ai mezzi di pulizia è stata dedicata massima veridicità mentre il cubo si muove in un limbo di cielo sereno e con poche nubi. Un riferimento al miglioramento dell'ambiente e all'impegno che Enìa profonde nella sua salvaguardia. |
|
Mobilità sostenibile Per raccontare il valore e la sostenibilità ambientale degli impianti a metano e gpl per la trazione automobilistica, Mucko ha creato un mondo bianco e addormentato che si rianima al passaggio di un'auto ecologicamente sostenibile. Passando attraverso diversi continenti e fasce climatiche, l'auto disegna il profilo di un mondo più pulito e colorato. Ad ogni clima corrispondono flora e fauna indigena; fiori, piante e animali trattati come personaggi cartoon. Il film accompagnerà Safari Tour, il tour musicale di Lorenzo Jovanotti in giro per l'Italia, come messaggio di impegno per un consumo sostenibile delle risorse. |
|
Album Figurine 2008
Una nursery ospita, tra gli altri, un bambino un po’ speciale... È un vero e proprio appassionato di calcio, come si scopre quando, al posto dei comuni giocattoli, estrae inaspettatamente dalla culla una rumorosissima trombetta da stadio. Il trattamento in 3D, che ricorda lo stile iconografico di alcuni dei più recenti film d’animazione della Pixar, comunica con grande semplicità e forza visiva l’eccezionalità della situazione. |
|
Banca Extensive
Una rappresentazione fumettistica di grande impatto mette in scena uno sciatore che si gode il tempo libero, felice di non dover andare in banca per gestire il proprio denaro. La banca in questione, infatti, permette di avere accesso al proprio conto e alle informazioni finanziare via internet, telefono e sms, regalando così ai propri clienti - come mostrato dallo spensierato animarsi del protagonista dello spot realizzato in 3D - il bene più prezioso: il tempo, fondamentale per vivere con serenità. |
|
I soliti sospetti
Le atmosfere di un film di gangster anni ’40 alla Dick Tracy, una città notturna abitata da strani figuri traslucidi. Per ricordare a tutti che l’alluminio si ricicla all’infinito e può assumere varie forme. Quello che un giorno era un foglio di pellicola oggi è una lattina o un tubetto di dentifricio. |
|
Domino
Quante volte si ricicla un contenitore in alluminio? In quanti oggetti che usi ogni giorno lo trovi? Grazie a un effetto domino che fa muovere gli oggetti in alluminio uno dopo l’altro tutti ricorderanno che da una lattina a una bicicletta il passo è breve. |
|
Calcio Cards Game
Figurine animate che giocano una partita di calcio in notturna su un campo immaginario. Carambole, movimenti impossibili, le classiche evoluzioni delle figurine in volo sovrapposte alle prodezze dei campioni. |
|
The big one
Viaggio psichedelico di uno spermatozoo tra 2001 Odissea nello spazio e Woody Allen realizzato con immagini 3D. Il resto lo fa la musica. |
|
Giocattoli sicuri
Un orsetto di peluche incarcerato perché non risponde alle norme di sicurezza CE. Una storia triste, dedicata ai bambini e ai loro genitori, per ribadire che spesso, dietro giochi innocenti e amichevoli, si possono nascondere insidie e pericoli se si acquista incautamente. |
|
Sicurezza stradale
Segnali stradali che prendono vita e movimento per sottolineare l'importanza della sicurezza stradale. Immagini forti, che preconizzano i risultati disastrosi di una guida non attenta o sotto l'effetto di sostanze psicoattive. La semplicità e la forza iconografica dei simboli ottengono un effetto di forte drammaticità. |
|
Uso non abuso
Consumo consapevole dei farmaci rappresentato da immagini fortemente emotive di farmaci e di strumenti atti alla loro somministrazione. Un flusso di colori e oggetti in movimento su un limbo chiaro per rendere l'idea della vicinanza e della distanza insieme. Il claim "uso, non abuso", sottolinea la necessità di un consumo accorto e guidato. |
|
18 a 0
Una promozione dedicata alle cucine Berloni. Il concetto è stato visualizzato incastrando metaforicamente qualità e risparmio e componendo, fisicamente, le facce di un cubo che ruota nello spazio mostrando i messaggi chiave della promozione. |
|
Fish
Un pesce piccolo che, insieme a centinaia di suoi simili, affronta un pesce enorme e lo mette in fuga. Le atmosfere della fauna marina, un po’ prima di Nemo. |
|
Consumo Quanto Basta
Una campagna basata sulla necessità di sprecare solo le risorse necessarie. Abbiamo risparmiato su tutto. Sulle immagini, sulla musica, sulle parole. Il risultato è sorprendentemente ricco. |
|
Camerette
Un videocatalogo animato in cui le immagini delle camerette appaiono movimentate e scomposte dalla presenza di oggetti disegnati e tagli che offrono il senso del movimento e della profondità. A tempo di musica, si susseguono immagini e testi. |
|
ApprendivenetoUn progetto dedicato ai Centri per l’Impiego realizzato utilizzando i pupazzi Playmobil realizzati in 3d. Personaggi diversi per diverse attività che si muovono in contesti lavorativi luminosissimi e surreali. |
|
Giocattoli sicuri
Gli alieni portano sulla loro astronave un giocattolo terrestre per analizzarlo e per verificare se corrisponde agli standard CE di sicurezza. Atmosfere da cartone animato e buffi personaggi per rivolgerci ai bambini e ai loro genitori e convincerli a scegliere prodotti sicuri. |
|